Quali sono le cose da osservare per capire la bravura di un ballerino di Danza classica ? Diamo una panoramica per aiutare il lettore a comprendere questa elegante disciplina.
Lo studio della danza classica è considerato un elemento imprescindibile nella formazione di un danzatore che auspica una preparazione artistica completa e versatile. Chiunque intendesse iscriversi e praticare un qualunque corso di danza, indipendentemente dallo stile, dovrebbe iniziare a muovere i primi passi nel mondo della danza attraverso lo studio del classico, in modo che, una volta acquisita una solida base in questo ambito, possa liberamente scegliere di continuare o di approfondire un qualunque altro stile.
La danza classica è una disciplina ferrea e rigorosa che permette di acquisire competenze e abilità, sia fisiche che tecniche, necessarie per un gran numero di discipline; per questo motivo è comunemente considerata la base di tutto. Come valutare un ballerino di danza classica Cosa osservare, allora, per valutare correttamente la capacità di un ballerino di danza classica
Innanzitutto considera che la classica è una danza che insegna un controllo attento del proprio corpo e una chiara consapevolezza di ogni singola parte di questo. Il ballerino lavora sulle linee, nel tentativo di raggiungere, con la pratica, la pulizia tecnica di ogni singolo movimento che, nella danza, corrisponde sempre a precise regole di esecuzione.
Il danzatore deve inoltre imparare ad acquisire una postura “pulita” e corretta del corpo, dall’impostazione delle spalle e della schiena a quella delle dita, delle gambe e dei piedi. Nulla nella danza classica è lasciato al caso: dietro ogni passo o atteggiamento vi è una grande coordinazione delle varie parti e uno studio mirato al raggiungimento di una precisa pulizia tecnica che coinvolge tutto il corpo.
La danza classica sviluppa anche il senso del ritmo e del tempo musicale. Fondamentale per il danzatore è saper “sentire” la musica e riuscire, di conseguenza, a muoversi a tempo con essa, creando così una perfetta armonia fra suono e movimento. Oltre la classica Per divenire un ballerino completo è necessario, tuttavia, conoscere anche il balletto contemporaneo, per poter acquisire una maggior fluidità.
Se studiate parallelamente, queste due discipline permettono il raggiungimento di una totale libertà e naturalezza dei movimenti, componente fondamentale per qualunque tipo di danza. A beneficiare della danza classica sono anche vari sport come la ginnastica artistica, il pattinaggio sul ghiaccio o il nuoto sincronizzato. Vengono tenuti dei corsi base di danza per educare le atlete ad avere un portamento elegante e aggraziato che conferisca loro bellezza e armonia.
la completezza di un danzatore quindi passa, anzi inizia, proprio da questo mondo dal quale trae quel particolare atteggiamento mentale e fisico che solo il balletto classico sa esprimere appieno. la danza classica è una scuola di assoluto rigore e una disciplina che non tutti i fisici possono interpretare nel modo più appropriato.
per questo, pur essendo destinato a tutti lo studio di questa rigorosa disciplina, non sono molti coloro che possono sentirsi davvero realizzati nell’eseguire esercizi che richiedono anni di preparazione per dare risultati visibili e apprezzabili.
se è vero dunque che diventare un buon ballerino classico è cosa davvero complessa, è altrettanto vero che lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo. l’impostazione delle spalle e una certa consapevolezza del movimento non possono prescindere dallo studio e dalla ricerca di una postura “pulita” e definita come solo la danza classica può suggerire.