Di certo se diciamo che gli impianti di allarme per hotel sono indispensabili per queste strutture ricettive troveremo l’accordo dei proprietari che sanno benissimo che bisogna sempre garantire la sicurezza dei dipendenti che lavorano all’interno e soprattutto dei clienti, così come sanno che ogni hotel ha comunque delle esigenze di sicurezza specifiche che vanno analizzate nel dettaglio per poter decidere quale impianto acquistare per esempio.
Se vogliamo parlare delle opzioni più comuni in questo settore parliamo dell’uso di sensori di movimento e di porte che servono a rilevare la presenza eventuale di persone e attivano gli allarmi se ci sono dei movimenti sospetti all’esterno e tutto ciò per evitare l’accesso non autorizzato alle camere degli ospiti o alle aree di servizio e soprattutto all’interno delle aree riservate all’hotel.
Chiaramente in questi casi spesso c’è l’integrazione con un sistema di videosorveglianza che comunque deve monitorare quell’area sensibile a distanza in tempo reale e qui parliamo solo di uno degli impianti fondamentali per un hotel ma non l’unico.
Infatti, sono necessari anche dei dispositivi che servono per rilevare la presenza di calore o di fumo e quindi per attivare l’allarme in caso di incendio e questo è fondamentale per poter prevenire o comunque gestire tempestivamente gli stessi e garantire la sicurezza del personale e degli ospiti.
Quindi in poche parole sia quando parliamo delle telecamere di videosorveglianza sia quando parliamo come in questi casi dell’installazione di un sistema di allarme antincendio, sarebbe fondamentale soprattutto integrarlo con un sistema di evacuazione e di estinzione degli stessi.
Spesso i proprietari giustamente prendere in considerazione anche i sistemi che consentono di limitare l’accesso a determinati aree dell’hotel solo alle persone autorizzate che hanno un badge, delle chiavi elettroniche o del codice d’accesso, così da poter controllare chi può entrare ed è utile per prevenire i furti o accessi non autorizzati o intrusioni di persone che non ci potevano entrare lì dentro.
All’interno di un hotel può essere utile installare un sistema di allarme silenzioso
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un’altra soluzione per quanto riguarda gli impianti di allarme all’interno di un hotel può essere l’uso dei sistemi silenziosi che sono progettati per attivare l’assistenza senza emettere suoni o sirene e quindi è chiaro che sono delle opzioni interessanti quando si vuole attirare l’attenzione del personale di sicurezza senza creare panico tra gli ospiti.
Questo significa che, se c’è un problema il personale di sicurezza, comunque, si può attivare rispetto a tutte le procedure di emergenza, senza che gli ospiti se ne accorgono di nulla mentre sono magari a riposare all’interno della loro stanza.
Spesso viene presi in considerazione anche l’integrazione di questi impianti con un sistema di controllo centralizzato per avere una visione completa dell’hotel e prendere tempestivamente delle misure in caso ci sia qualche tipo di emergenza ed è un qualcosa di utile soprattutto per i grandi hotel che hanno magari anche più sedi per poter gestire in maniera efficiente l’intero sistema di allarme in poche parole.