Installazione della caldaia Vaillant

Linstallazione della caldaia Vaillant come l’installazione di una caldaia di qualsiasi azienda d’altra parte, è un momento molto importante perché comunque ci garantisce un corretto funzionamento del sistema di riscaldamento domestico negli anni a seguire.

 

Come sappiamo non è un processo che può essere eseguito in autonomia ma va affidato a dei tecnici specializzati che hanno con le competenze specifiche, e in questo caso parliamo dei tecnici della Vaillant, con competenze che serviranno per esempio per una valutazione della stanza dove dovrà essere installata, che deve essere una stanza ventilata per non avere problemi poi in futuro.

 

In questo processo di installazione naturalmente saranno varie le fasi da prendere in considerazione, e sono tutte fasi molto importanti per arrivare ad una installazione corretta e affidabile.

 

Una prima fase alla quale stavamo già accennato sopra e riguarda la valutazione di quella abitazione e quindi la dimensione dell’edificio, il numero delle stanze, ma anche il fabbisogno energetico di quella famiglia, così come tutte le questioni che riguardano l’acqua calda sanitaria.

 

Poi può darsi che noi abbiano contattato questi tecnici che già conoscevamo la prima perché anche in precedenza abbiamo avuto una caldaia di questa azienda con la quale ci siamo trovati bene e quindi sono tecnici che ci supporteranno in questo senso anche per la scelta della caldaia tra i tanti modelli presenti.

 

E quindi in base alle nostre esigenze e in base anche le offerte del momento di quella azienda che loro sicuramente conosceranno, ci potranno suggerire una caldaia a condensazione così come un pellet o una biomassa, e bisognerà valutare l’efficienza energetica, i costi di esercizio, tutte considerazioni da fare per una scelta che deve essere conforme alle necessità di quella famiglia.

 

Fermo restando che poi nella maggioranza dei casi le persone scelgono ormai le caldaie a condensazione perché sono considerate quelle più efficienti e in effetti lo sono, e questo significa poter risparmiare sui costi energetici, ma sono anche caldaie che inquinano molto meno rispetto alle caldaie   a camera stagna di vecchia generazione che negli anni scorsi erano molto diffuse.

 

Non si può sottovalutare nessuna fase dell’installazione di una caldaia

 

Per quanto riguarda le varie fasi connesse all’installazione della caldaia un’altra molto importante oltre a quelle che abbiamo già menzionato nella prima parte, riguarda la preparazione dell’area di installazione, preparazione che potrebbe includere la rimozione di quella vecchia e anche la pulizia dell’ambiente circostante.

 

A quel punto si potrà procedere con l’installazione della caldaia e i tecnici dovranno collegare il sistema di riscaldamento e l’impianto idraulico all’apparecchio facendo attenzione che tutti i collegamenti siano sicuri e corretti, ed effettuando le varie regolazioni e tarature per garantire un corretto funzionamento della stessa.

Alla fine potranno eseguire una verifica e un collaudo per la certezza che i vari componenti siano correttamente collegati e funzionanti e fare dei test per assicurarsi che la caldaia funzioni sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria, e a quel punto potranno darci tutte le spiegazioni del caso sulle varie istruzioni d’uso.