Per fortuna sono molte le aziende che si impegnano ad assumere professionisti che sanno lavorare con il cartongesso, in modo da offrire tutti i servizi migliori ai clienti, che magari per esempio hanno bisogno di una parete con questo particolare materiale.
Quindi una persona che ha questo obiettivo come prima cosa dovrà andare a cercare in maniera molto attenta e scrupolosa l’azienda migliore che possa aiutarlo nel suo desiderio, e cioè quello di migliorare la casa con il cartongesso, il quale è bene sapere risulta essere un materiale molto economico.
Magari non tutti sanno che la motivazione principale per la quale il cartongesso costa poco è legata al fatto che innanzitutto viene prodotto proprio in maniera attenta per quanto riguarda i costi iniziali.
La stessa cosa vale per quanto riguarda l’installazione che risulterà rapida e semplice, ma soprattutto sicura nel senso che è molto improbabile che ci siano danni in una struttura se viene utilizzato il cartongesso: ed ecco perché in questo articolo vogliamo spiegare tutti i vantaggi che si possono avere visto che si tratta di un materiale, che da molto tempo è diffuso nel settore edile, e in particolare nelle ristrutturazioni, visto che risulta facile da gestire a tutti i livelli.
Parliamo di un materiale che consente di costruire grazie alla sua leggerezza e flessibilità un ambiente che sarà fatto su misura, essendo pensato sulla base delle lastre, le quali spesso hanno dimensioni standard nell’ottica di poter aggregare tra di loro, inserendole in specifici tasselli.
Quello che dovrebbe variare di solito è all’altezza, così come vale per i soffitti, tenendo presente anche che le lastre di cartongesso hanno una struttura che rimarrà dritta verso l’alto, in quanto sono delimitati da due fogli di cartone rinforzato, che hanno il compito di sorreggerle.
Per quanto riguarda l’altezza di queste lastre di cartongesso diciamo che in genere si avvicina ai 3,5 metri. Questa è una cosa molto positiva per quelle persone che abitano in condomini particolari, come per esempio palazzi storici che hanno bisogno di una specifica ristrutturazione all’interno
Principali tipologie di cartongesso esistenti sul mercato
Il cartongesso quindi è un materiale molto valido però deve essere scelto al meglio visto che ce ne sono diverse tipologie, come quello ignifugo che risulta perfetto nel momento in cui per esempio vogliamo creare una parete che resiste al fuoco.
Non dobbiamo dimenticare che, nel momento in cui una persona vuole fare un lavoro di ristrutturazione edile, deve ricordarsi che le pareti dovranno essere a norma di legge: ed ecco perché in questo caso può optare proprio per l’acquisto di cartongesso ignifugo.
Altro problema di solito che ci si pone nel momento in cui si fa un lavoro in casa è relativo alla muffa che si potrebbe generare per proprio proliferare nella parete. In questo caso il cartongesso può essere la scelta giusta, semplicemente perché riesce a isolare termicamente l’ambiente, a patto però di riempirlo con un materiale isolante dal punto di vista termico.
Ricordiamo infine che esistono anche delle pareti di cartongesso che possono essere riempite di materiali utili all’isolamento acustico.