Operazioni cimiteriali

Le operazioni cimiteriali delle quali facciamo riferimento in questo articolo sono operazioni molto importanti e soprattutto sono delle operazioni molto delicate che riguardano l’organizzazione di un funerale che richiede tanto impegno e soprattutto richiede le competenze e le conoscenze dei professionisti che lavorano all’interno delle imprese di pompe funebri che devono supportare le famiglie in un momento così drammatico.

 

Non è un caso che, quando parliamo di queste imprese di pompe funebri facciamo riferimento al fatto che sono imprese che svolgono un ruolo importantissimo per la collettività in generale oltre che per le famiglie nello specifico e queste ultime, infatti, poi sempre pensano di averne una di fiducia e di riferimento ed è una cosa giusta.

 

Infatti, quando abbiamo un’impresa in questo ambito di riferimento e perdiamo una persona cara li possiamo contattare subito a botta sicura e nonostante c’è da gestire un grande dolore soprattutto se la persona è scomparsa all’improvviso, è chiaro che insieme alle stesse ci possiamo mettere a tavolino per occuparci tutte le questioni che riguardano funerali e perdiamo in primis di questioni burocratiche.

 

Questioni burocratiche che non vanno mai sottovalutate che potrebbero riguardare per esempio il ritiro di un certificato di morte, oppure occuparsi di prendere informazioni rispetto ai permessi cimiteriali.

 

Mentre è chiaro che, se dovessimo metterci a cercare un’impresa proprio in quel momento sarebbe un dramma perché poi nelle grandi città ce ne stanno tante e da un certo punto di vista è come cercare un ago in un pagliaio senza avere garanzie e poi di aver fatto la scelta giusta.

 

Anche perché teniamo presente che poi con queste imprese bisognerà mettersi a tavolino e prendere tante decisioni insieme e devono essere decisioni prese in armonia e non è che una parte può andare contro l’altra.

 

Tutto ciò verrebbe facilitato se la persona che è scomparsa sapendo che stava arrivando alla fine dei suoi giorni ha lasciato un testamento scritto in quel caso avrà specificato tutte le sue volontà rispetto anche al funerale e ad esempio da molti anni molte persone optano per la cremazione invece che per la sepoltura.

 

Quando bisogna organizzare un funerale non ci si può esimere da parlare di questioni economiche

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando bisogna organizzare un funerale e quindi quando bisogna operare insieme all’impresa di pompe funebri, è chiaro che sarebbe meglio di no però bisogna parlare anche di questioni economiche e su questo non ci sono dubbi.

 

Impresa che di sicuro con i suoi rappresentanti chiederà intanto al cliente in questione il budget che comunque ha a disposizione per l’organizzazione del funerale e avendo questa cifra può dare dei consigli molto più mirati rispetto alle scelte da prendere.

 

Anche perché teniamo presente che alcune spese sono spese fisse però su altre c’è la possibilità di mettersi d’accordo con la stessa impresa e quindi parliamo dell’allestimento floreale e anche tra l’allestimento della camera ardente per fare due esempi, oppure per esempio la cifra influenzerà la scelta di una tra le tante bare disponibili sul mercato.