Non dobbiamo pensare che il mercato che ci consente di acquistare un orologio usato sia inferiore a quello relativo agli accessori nuovi. Anzi dobbiamo sapere che possiamo avere molte possibilità da esplorare all’interno di questo settore.
In particolare se stiamo muovendo i primi passi, e vogliamo saperne di più per quanto riguarda il mercato degli orologi, possiamo rivolgerci a un’azienda che si occupa della compravendita di questi e cioè di orologi che sono usati in alcuni casi anche nuovi ed è una cosa che ci può essere utile per molti motivi, come per esempio se vogliamo iniziare una collezione, o se già l’abbiamo avviata e vogliamo arricchirla.
Ovviamente l’azienda in questione sarà rappresentata da professionisti del settore che conoscono perfettamente i pezzi che vendono, e che sanno comprenderne ogni singola caratteristica, soprattutto quelle che lo rendono più di valore.
Proprio per questo che possono offrirci consigli utili se per esempio dobbiamo acquistare questi orologi per regalarli o per metterli dentro la nostra collezione.
Quindi abbiamo la possibilità di sapere molte informazioni sulle caratteristiche degli orologi senza fare errori. Anche perché se vogliamo regalare un orologio dobbiamo comprare un pezzo che sia interessante, ma che piaccia soprattutto alla persona che lo riceverà in dono.
Nel caso in cui invece volessimo arricchire la nostra collezione sarà importante capire quelli che sono i nostri gusti e i criteri legati alla collezione in questione perché solo così potremo identificare gli elementi più adatti ad arricchirla in senso assoluto.
In ogni caso ricordiamo che i collezionisti, nel momento in cui vogliono acquistare un pezzo, possono decidere anche di venderne degli altri per non rimetterci dal punto di vista economico: ed ecco perché è importante avere a che fare con l’azienda per concludere nel migliore dei modi entrambe le transazioni.
Come fare a vendere il proprio orologio a un’azienda specializzata nella compravendita di questi accessori?
Diciamo subito che se vogliamo vendere un pezzo della nostra collezione, soprattutto se usato, potremmo avere difficoltà a farlo privatamente perché non riusciremmo a capire quello che è il valore: quindi rischieremmo di fare delle scelte avventate e di perdere dei soldi.
Tutto questo perché è chiaro che potremmo avere a che fare con persone che non sono affidabili visto che non le conosciamo e visto che non sono esperte del settore ma c’è un altro problema molto rilevante cioè quello legato al fatto che non possiamo avere l’idea reale di quanto vale l’orologio nel mercato in quel momento.
Ed ecco perché potremmo rischiare di venderlo senza avere poi i soldi che ci spetterebbero, andando quindi a rimetterci in maniera significativa.
Ma questo problema lo possiamo risolvere semplicemente rivolgendoci a un’azienda che si occupa in maniera particolare di compravendita di orologi usati e che si porrà come intermediare sul mercato, avendo gli strumenti per capire meglio la valutazione.
Chiaramente più un orologio è ricercato e più ci verrà facile venderlo. Ma soprattutto la quotazione salirà perché le persone che lo vogliono acquistare saranno disposte a spendere di più per scavalcare la concorrenza.