Registratore di cassa telematico

Ci sono molti esercenti che si ritrovano a un certo punto a dover acquistare un registratore di cassa telematico, che ormai è obbligatorio per legge, per poter garantire la conformità alle normative fiscali da un lato e per avere la possibilità di una semplificazione che riguarda la gestione delle operazioni contabili dall’altro.

 

Questi registratori di cassa telematici hanno preso il posto di quelli digitali e sono molto diversi o comunque sono una loro evoluzione, visto che hanno la possibilità di connettersi con dei sistemi per la registrazione delle transazioni di vendite e hanno per esempio anche la possibilità di collegarsi ad Internet e di collegarsi con il sistema dell’Agenzia delle Entrate, che comunque è l’ente che, come sappiamo, si occupa di questo argomento.

 

Come dovremmo sapere questo obbligo non è un caso o non è un vezzo, ma è un tentativo da parte dello Stato di combattere l’evasione fiscale e quindi di tenere sotto controllo quello che guadagnano questi commercianti.

 

Il punto è che siccome ci sono tanti modelli sul mercato è chiaro che poi un imprenditore si trovano nella condizione di dover scegliere uno e dovrà considerare vari punti e comunque magari se si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo si farà fare delle consulenze preacquisto, che sempre possono essere utili per scegliere con consapevolezza quello di cui abbiamo bisogno.

 

Dipenderà di quale settore si sta parlando e la notizia positiva è che ormai troviamo registratori di cassa telematici adatti per qualsiasi settore e magari potremmo trovare qualcuno che può essere più adatto alle strutture ricettive quali gli alberghi e quindi un registratore che abbia le funzionalità necessarie per quel settore nello specifico.

 

A prescindere dal settore, comunque, nella maggioranza dei casi questi registratori telematici hanno varie funzionalità in comune e parliamo della generazione di report contabili, così come la gestione dell’inventario, e il software di contabilità e più in generale una connessione con vari sistemi aziendali.

 

Non dobbiamo scegliere dei registratori di cassa telematici troppo complessi da usare

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte l’importante quando ci accingiamo ad acquistare un registratore di cassa telematico e quindi andiamo a parlare con le varie imprese che le vendono, di cercare di trovare un modello intuitivo e facile da utilizzare.

 

Poi tutto ciò nel concreto si traduce magari dei modelli con una funzionalità touchscreen, dei menù intuitivi e soprattutto delle istruzioni chiare che noi possiamo subito apprendere per poterlo utilizzare all’interno della nostra attività.

 

Poi è chiaro che possiamo essere anche fortunati e avere degli amici che hanno un’attività commerciale che ne hanno comprato uno di una marca con la quale stanno avendo molte soddisfazioni.

 

Soddisfazione che non riguarda solamente la qualità del registratore telematico riguarda anche il supporto tecnico e quindi un supporto tramite telefono o chat o via e-mail.

E non in ultimo chiaramente c’è anche la questione economica e quindi capire se ci sono degli abbonamenti e delle licenze a parte il prezzo di acquisto in poche parole.