Ristrutturazione chiavi in mano

Negli ultimi anni molte volte avremo sentito parlare di servizi di ristrutturazione chiavi in mano, che ormai anzi è diventata un’espressione molto popolare e che indica un intervento in questo caso di un’impresa edile che si impegna ad occuparsi di tutte le fasi e chiavi in mano vuol dire che restituirà quel locale praticamente di nuovo abitabile senza che il cliente abbia mosso un dito.

 

Quando si parla di locali e quando si parla di interventi di ristrutturazione non per forza si deve parlare di un’abitazione e questo va specificato, perché benissimo si potrebbe parlare anche di un ufficio o anche di un ristorante e ci possono essere mille casi in cui abbiamo bisogno di ristrutturare un qualcosa.

 

E in ogni caso questo servizio in particolare ci permette di poter stare sereni che sarà l’impresa edile a preoccuparsi di organizzare e coordinare tutti i dettagli e soprattutto ci permette di avere un unico interlocutore che praticamente si occuperà di gestire le varie fasi che vanno dalla progettazione alla realizzazione dei lavori e poi alla consegna.

 

Quindi è chiaro che parliamo di un servizio molto interessante perché è un servizio molto comodo più che altro e ci toglie da tutte le preoccupazioni e da tutte le complicazioni e problemi che possono sorgere quando poi  invece dovremmo avere a che fare con vari professionisti o con vari fornitori e soprattutto ci permette di risparmiare tempo e fatica, e non è male soprattutto per quelle persone che per esempio hanno famiglia e hanno anche una loro impresa da gestire e  tutto questo tempo per stare dietro non ce l’hanno.

 

Per quanto riguarda la parte economica si entra a parlare di un discorso complesso perché sono vari i fattori che poi possono influenzare il preventivo finale semplicemente perché poi ogni situazione di partenza è diversa dall’altra e non era la stessa cosa dover ristrutturare un intero appartamento piuttosto che dover per esempio ristrutturare solo il bagno o solo la cucina.

 

Sono vari i fattori che possono influenzare il preventivo di un intervento di ristrutturazione edile

 

Prima di fare riferimento ai vari fattori che potrebbero influenzare il preventivo finale di un intervento di ristrutturazione edile, intanto cosa molto utile potrebbe essere quella di stanziare un budget e almeno abbiamo un punto di riferimento dal quale partire e che sicuramente non vorremmo sforare per non mettere in difficoltà il bilancio familiare.

 

Detto questo è chiaro che dipende anche dalla nostra posizione geografica per quanto riguarda il preventivo perché ci possono essere delle città in cui i costi della manodopera sono più alti e uguali anche ai costi dei materiali rispetto ad altre città.

 

Così come il prezzo di sicuro salirà se vogliamo prendere in considerazione la possibilità di aggiungere vari servizi che riguardano la progettazione di interni o l’installazione di impianti speciali.

 

Comunque, sono tutti i dubbi che si possono sciogliere all’interno di un sopralluogo che è sempre un momento importante perché almeno le due parti si possono chiarire su tanti punti e iniziare un progetto insieme.