Ritiro Camper

Il servizio di ritiro camper fa parte del più generico servizio di rottamazione che è un’opzione che spesso bisogna prendere in considerazione anche se non vorremmo farlo semplicemente perché ormai il nostro camper è troppo vecchio e dobbiamo sbarazzarcene perché non lo possiamo più utilizzare e anzi rischieremmo se decidessimo di continuare a circolare con lo stesso.

 

Anche perché dobbiamo considerare che non è che una persona che ha un camper in genere lo utilizza per andare a comprare un gelato, ma lo utilizza magari insieme alla famiglia o insieme anche i suoi animali domestici per fare dei viaggi e quindi non è che uno si può fare un viaggio se non è sicuro del mezzo che sta guidando.

 

Chiaramente poi ci sono varie situazioni perché non tutte sono uguali e magari ci sono anche quei camper che semplicemente ormai sono incidentati e il proprietario non avrà nemmeno bisogno di andare da un meccanico per avere la conferma che non vale la pena ripararlo, perché già lo sa e sa soprattutto che dovrà contattare un centro di autodemolizione che offre anche il ritiro del veicolo direttamente a domicilio.

 

E cioè parliamo di un servizio molto importante perché evita di dover trasportare questo veicolo verso un punto di raccolta e quindi verso questi centri di autodemolizione.

 

Teniamo presente che questi centri di autodemolizione sono iscritti all’albo dei gestori ambientali e non è un dettaglio e non è un qualcosa di burocratico, ma è un qualcosa di molto importante che dobbiamo controllare perché ci dà determinate garanzie.

 

Infatti, i professionisti che ci lavorano all’interno si prendono l’impegno, intanto, di smontare e smaltire in maniera corretta nelle discariche autorizzate quelle componenti del camper che non possono essere riciclate e questa prima cosa molto importante per quanto riguarda il rispetto delle norme ambientali.

 

Ma poi a parte questo si occuperanno anche di separare i materiali riciclabili come il metallo e il vetro e inviarle a quelle strutture specializzate e questo è un qualcosa che preservare le risorse del pianeta e che entra a far parte della dinamica di un’economia circolare e non di un’economia consumista.

 

Quando abbiamo da rottamare un camper dobbiamo fidarci solo di professionisti

 

Teniamo presente quando si parla di rottamazione come in questi casi si parla anche di un servizio che ci assicura che tutte le pratiche siano in linea con le normative locali e soprattutto ci verrà consegnato un certificato che attesta la corretta gestione del veicolo stiamo parlando del certificato di rottamazione che esonera il proprietario da qualsiasi responsabilità.

 

Liberarsi di un camper non funzionante e non utilizzabile ci consente anche di liberare spazio nella nostra proprietà potendo utilizzarlo in maniera più efficiente e soprattutto ci riduce i costi associati alla sua manutenzione e a tutte le tasse che ci sono da pagare e polizze assicurative incluse.

 

Per questo motivo se magari siamo bloccati in questo processo, intanto, ci può servire andare a fare due chiacchiere con questi professionisti e capire i documenti che ci sono da consegnare.