Sopralluogo per montaggio caldaie Rinnai

Quando parliamo di sopralluogo per montaggio caldaie Rinnai parliamo praticamente dell’installazione di una caldaia di questa azienda così famosa in questo settore e come sappiamo la stessa è sempre delicata a prescindere dal modello e a prescindere dall’azienda.

 

Questo perché un’installazione richiede intanto l’intervento di tecnici caldaisti qualificati che hanno le competenze, quindi, hanno la formazione e le esperienze sul campo per poterlo fare oltre ad avere dei permessi e quindi dei patentini che danno delle garanzie ai loro clienti.

 

Un’installazione riguarda varie fasi e quindi vari passaggi fondamentali e quando si parla di sopralluogo è chiaro che si parla di una fase cruciale che dovrà essere eseguita prima dell’installazione concreta.

 

Un sopralluogo in primis deve avere l’obiettivo di valutare attentamente le caratteristiche di quell’ambiente dove si vuole installare quella caldaia ed è quello che fanno i tecnici, in questo caso della Rinnai, e tutto ciò per individuare eventuali criticità e altre cose che bisogna prendere in considerazione.

 

Questo poi si traduce con il fatto che i tecnici quando sono a casa nostra, per esempio, devono valutare se quello spazio che abbiamo a disposizione è adeguato a installare una caldaia e quello dipende dalle dimensioni dell’apparecchio e dipende anche dalla distanza di sicurezza richiesta per poter muoversi agevolmente durante la stessa installazione.

 

Quest’ultima cosa che abbiamo detto è molto importante perché bisogna valutare la facilità di accesso all’ambiente e soprattutto bisogna fare una valutazione sui vari punti di allaccio della caldaia e quindi parliamo di alimentazione elettrica, alimentazione idrica o quella a gas e anche i condotti di scarico.

 

Altra cosa molto importante sarà verificare che le pareti e il pavimento siano in grado di sostenere il peso della caldaia e anche di eventuali accessori o serbatoi.

 

Altra cosa molto importante riguarda un’eventuale presenza di altri impianti come quello idraulico, a gas, elettrico che potrebbero interferire con l’installazione e quando la caldaia deve essere sostituita invece di acquistarla ex novo bisogna valutare anche le condizioni di quell’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.

 

Un sopralluogo prima dell’installazione di una caldaia può essere molto importante per vari motivi

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un sopralluogo prima dell’installazione di questa caldaia può essere molto importante soprattutto quando le persone in realtà non hanno ancora le idee chiare rispetto a quale modello della Rinnai vogliono acquistare.

 

Infatti, possiamo parlare di persone che magari hanno scelto questa azienda perché hanno avuto già in passato una caldaia della stessa con la quale non hanno avuto nessun problema né rispetto la sua qualità e quindi durabilità e nemmeno rispetto all’assistenza clienti con la quale hanno avuto un ottimo rapporto.

 

E anzi sono proprio i tecnici che magari conoscono da tanti anni che verranno a domicilio anche per dare consigli su dei nuovi modelli che di sicuro saranno molto più efficienti di quelli vecchi e che avranno molte più funzioni dal punto di vista della tecnologia visto che si parla di un settore dove la stessa ha fatto passi da gigante.