Sostituzione di parti caldaie Biasi

Esistono situazioni nelle quali c’è necessità di contattare il servizio sostituzione di parti caldaie Biasi in quanto teniamo presente che abbiamo a che fare gol il dispositivo più importante che abbiamo in casa.

 Però anche se ne abbiamo comprato uno di alto livello come quelli che offre Blasi prima o poi è ovvio, nonché comprensibile, il fatto che ci saranno problemi di anomalie e malfunzionamenti perché è una cosa fisiologica: ed ecco perché periodicamente potremmo trovarci nella necessità di chiamare un tecnico che vada a valutare la componentistica che c’è all’interno della caldaia.

In questi casi bisogna trovare pezzi di ricambio originali nei vari centri di assistenza appositi mettendoci d’accordo con l’azienda e facendoci supportare anche tecnici caldaisti specializzati.

 Chiaramente non è così facile capire quelle che sono le parti più importanti della caldaia soprattutto per chi non è esperto del settore in quanto ci sono veramente delle cose molto tecniche e molto specifiche: ma è bene andare a fare una panoramica generale.

Una delle parti importanti della caldaia è sicuramente la scheda di accensione da considerare come il cervello del dispositivo in quanto riesce a controllare il funzionamento dei componenti elettrici che rimangono, e dai quali partiranno i collegamenti che andranno nelle varie componenti.

Abbiamo anche quello che si chiama circolatore per caldaia che si può chiamare anche in un altro modo cioè pompa: quindi quel componente importante che serve nel momento in cui c’è bisogno di far girare l’acqua nei circuiti idraulici.

Quello che succederà quindi è che nel momento in cui si attiverà la funzione di riscaldamento poi si andrà a spingere l’acqua che serve riscaldata nello scambiatore primario della caldaia verso l’acqua a trasmettere il calore generato.

Parliamo di acqua calda che andrà a circolare dentro al radiatore per poi raffreddarsi tornando nella caldaia dal lato dei tubi

 

Quali sono le altre componenti importanti di una caldaia

 Un’altra parte della caldaia importante è legata allo scambiatore di calore principale cioè quel componente che andrà a scaldarsi direttamente dalla fiamma, presente nella camera di combustione, avendo però una distanza di almeno 15 cm.

Per merito di questo componente l’acqua potrà diventare calda, venendo spinta però dal circolatore. Da questo punto di vista ne troviamo di due tipologie e cioè uno di colore monodermico che possiamo riconoscere facilmente perché ha due attacchi e cioè uno di andata e di ritorno: ma in questo caso rappresenta uno scambiatore sanitario.

Ma abbiamo anche lo scambiatore bisemico costituito invece a quattro attacchi con due circuiti separati, e che sono a contatto l’uno con l’altro per trasmettere il calore, e che li possiamo trovare soprattutto nelle caldaie recenti.

Essi sono chiamati a piastre perché sono composti da un’uscita di acqua calda, in entrata e uscita del riscaldamento nonché l’ingresso di acqua fredda.

Potrebbe capitare però che una parte della caldaia, e cioè quella che stiamo nominando, sì vado a forare internamente, provocando un aumento di pressione del dispositivo, anche nel momento in cui non lo stiamo usando: di conseguenza dobbiamo chiamare un tecnico che dovrà smontare e verificare il da farsi.